Circolari

Contratti di solidarietà difensivi e recupero TFR – Messaggio INPS n.18092.

Circolare n° 103/2013 » 18.11.2013

Con messaggio n. 18092 dell’8 novembre c.m., l’INPS ha chiarito che il recupero da parte delle aziende delle quote di trattamento di fine rapporto maturate dai lavoratori durante il periodo di ricorso alla CIGS per contratto di solidarietà può essere effettuato entro l’anno solare di conclusione del contratto e non alla fine del rapporto di lavoro dei dipendenti interessati.

Tale indirizzo, assunto dall’INPS anche su reiterate sollecitazioni di Confindustria, riduce notevolmente i tempi di attesa per il recupero delle somme in parola.

Rinviando alla lettura del messaggio per gli aspetti tecnici, Confindustria ha fornito alcune indicazioni, condivise anche dai competenti uffici della Direzione Generale INPS.

          Recupero entro l’anno solare.

Le somme possono essere recuperate entro la fine dell’anno in cui si è concluso il contratto di solidarietà (es. per un contratto di solidarietà terminato il 30/6/2014 il recupero va effettuato entro il 31/12/2014), termine peraltro ordinatorio e non perentorio(resta inteso che in caso di recupero la rivalutazione delle quote del TFR successive al recupero saranno a carico del datore di lavoro);

          Aziende interessate.

Il recupero riguarda tutte le aziende che hanno stipulato contratti di solidarietà accompagnati da CIGS (art. 1, L. 863/1984), indipendentemente dal fatto che rientrino o meno nel campo di applicazione del Fondo Tesoreria;

          Recupero TFR per contratti di solidarietà già conclusi.

Il recupero immediato è possibile anche per i contratti di solidarietà conclusi nel passato cioè prima del messaggio INPS (si ricorda che la normativa sui contratti di solidarietà è entrata in vigore con ilgennaio 1985);

            Recupero quote lavoratori non più in forza alla data del 1° gennaio 2010 (ipotesi peraltro residuale in quanto il datore di lavoro dovrebbe già aver recuperato). 

La precisazione dell' INPS relativa alla procedura delle regolarizzazioni contributive riguarda l’entrata in vigore del sistema Uniemens,in quanto le modifiche sia statistiche che contributive devono avvenire attraverso variazioni dei modelli Uniemens già inviati.

Con i migliori saluti.

  

» Firma Il Responsabile Area Lavoro e Sicurezza Giancarlo Cipullo  |   Autore CI/mf
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 121/2008

Seminario su D.Lgs. n. 231/2001. Milano: 27 marzo 2008.

Leggi tutto

Circolare n° 098/2008

Missione imprenditoriale al Cairo, 8-10 aprile 2008 (informazioni logistiche)

Leggi tutto

Circolare n° 096/2008

Dimissioni volontarie dei lavoratori - Decreto Interministeriale 21 gennaio 2008 che adotta il modulo previsto dalla legge n. 188 del 2007

Leggi tutto

Circolare n° 089/2008

Abrogazione dal 1° gennaio 2008 del regime di decontribuzione per le erogazioni stabilite dai contratti di secondo livello ed introduzione di uno sgravio contributivo -Art.1,...

Leggi tutto

Circolare n° 095/2008

Convegno biennale del Centro Studi di Confindustria, 18 aprile 2008 – Torino.

Leggi tutto

Pagina 166 di 185 pagine ‹ First  < 164 165 166 167 168 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva